Gruppo di Forum Italiano

Forum Xbox generale per l'Italia (Italy)

Forum FAQ [Leggere prima di partecipare]

TR1GG3R MAN 10-29-2005, 9:03 PM

INDICE:

1. Gruppo di Forum Italiano
  2. Protocollo del Forum
  3. Preferenze e impostazioni forum
  4. Riservatezza e sicurezza
  5. Navigazione
  6. Pubblicazioni
  7. Gruppi utente e autorizzazioni
  8. Messaggi privati
  9. Funzionalità Xbox Personale [My Xbox] di Xbox.com
  10. Promozioni Xbox Live
  11. Xbox Community Programs
  12. Smiles

Per segnalare eventuali errori o aggiunte al FAQ cliccare qui.

EMEA Xbox MVP & Forum Captain
My Blog

Post provided AS IS without warranty

Gruppo di Forum Italiano

TR1GG3R MAN 02-21-2007, 4:04 PM

01. Il Gruppo di Forum Italiano è composto dai seguenti forum:

• Calendario di Xbox Live:
    • Usa il Forum "Calendario di Xbox Live” per organizzare tornei, sfide fra clan, serate di gioco, parlare delle partite nella sezione Game with Fame, Developer Showdown, Xbox Community Gaming e del Giocatore Misterioso. Inoltre, questo è il posto dove chiedere consigli e trovare risposte a problemi tecnici di connettività e parlare del servizio Xbox Live!
  • Forum Degli Amici:
    • Usa il "Forum Degli Amici" per incontrare le persone che si collegano ad Xbox Live negli stessi momenti in cui ci sei tu, che sono al tuo livello di bravura e che si divertono con gli stessi giochi con cui ti diverti tu.

Se vuoi aggiungere il tuo Xbox Live Gamertag alla lista italiana clicca qui. 
  • Forum Xbox generale per l'Italia (Italy):
    • Questo è il posto in cui incontrare gli altri giocatori italiani. Entra e scambia le tue opinioni che non siano comprese, connesse o ausiliarie alle argomentazioni degli altri forum.  

[Thread considerati fuori luogo sono soggetti ad eliminazione.] 

My Blog

Protocollo del Forum

TR1GG3R MAN 02-21-2007, 4:05 PM
02. Protocollo del Forum
  • Rispettare i Termini d'Uso ed il Codice di Condotta.
  • Leggere gli annunci in cima al forum.
  • Creare thread con titoli descrittivi.
  • Non rispondere ad una domanda alla quale è già stata data risposta.
  • Non spammare. Lo spam è un modo sicuro per essere bannato (sospensione temporanea o permanente dai forum) e non piace a nessuno.
  • Non creare pubblicazioni intimidatorie o flogistiche che potrebbero causare una lite fra utenti del forum.
  • Non creare sondaggi, indagini, petizioni (o simili) non autorizzati.
  • Evitare di urlare (scrivendo tutto in maiuscolo).
  • Non abusare della classificazione delle pubblicazioni. Votare in modo sincero ed obiettivo.
  • Rispettare tutti gli utenti del forum (compresi Moderatori e membri dello Staff).
  • Seguire le indicazioni dei Moderatori e dello Staff.
  • Cercare di usare sintassi e grammatica appropriata nelle pubblicazioni.
  • Non possedere una percentuale significativa di pubblicazioni che sono solo commenti negativi contro Microsoft, Xbox, la gestione del servizio, i Moderatori o altri utenti del forum.
  • Quando possibile, utilizzare la funzione "Ricerca" prima di creare un nuovo thread.
  • Cercare, se e quando possibile, di utilizzare i "Topic Dedicati".

My Blog

Preferenze e impostazioni forum

TR1GG3R MAN 02-21-2007, 4:05 PM

03. Preferenze e impostazioni forum:

• Cos’è il mio profilo forum?
  • Perché dovrei voler impostare il mio fuso orario?
  • Come aggiungo una firma alle mie pubblicazioni?
    • Il numero massimo di caratteri disponibili è 125.
  • Come aggiungo un link alla mia firma?
    • Puoi usare uno dei seguenti codici:
      • <a href="http://www.il.tuo.url.com">Titolo Link</a>
      • [URL=http://www.il.tuo.url.com]Titolo Link[/URL]
  • Cos’è la scheda giocatore?
  • Come imposto il formato ora?
  • Come disattivo il controllo posta elettronica?
  • Cosa sono le altre icone che vengono visualizzate accanto ai nomi degli utenti?
    • Vedi "Cos’è il Community User Level" (di seguito) per ulteriori informazioni.
  • Cos’è il Community User Level?
    • Il Livello Comunità Utente [Community User Level] appare, nei forum, sotto la Scheda Giocatore e sulla sinistra di ogni pubblicazione rendendo noti diversi aspetti o qualità del singolo utente. Il livello puo' essere alfabetico o numerico: 
      • Se è alfabetico, ogni lettera corrisponde ad una determinata posizione nei forum:
        • M- Moderatore
        • V- Xbox MVP
        • X- Xbox Product Team
        • C- Contributore Xbox.com
        • D- Developer [Sviluppatore]
        • P- Press [Stampa]
        • S- Supporto Tecnico Xbox
        • E- Livello speciale di e
        • J- Livello speciale di J Allard
      • Se è numerico, ogni numero rappresenta un grado di partecipazione ai forum più o meno elevato. Maggiore è il numero, maggiore è la partecipazione. Il numero, tuttavia, non dipende esclusivamente dal quantitativo di messaggi pubblicato ma anche dal contenuto e dall'atteggiamento generale dell'utente nei forum. Come per le Icone, Livelli Comunità specifici possono essere attribuiti o modificati dai moderatori del Forum e/o dal Team Xbox. Pubblicare molte risposte corte o irrilevanti per incrementare il quantitativo di messaggi nel tentativo di alzare il Livello Comunità sarà considerato spam e potrebbe portare all'eliminazione delle pubblicazioni e ad un eventuale correzione del Livello Comunità. Il modo più veloce e sicuro per raggiungere un alto livello è: rispettare le regole, essere utili, aiutare gli altri e puntare di più alla qualità dei messaggi anzichè alla quantità.
    • Sulla destra del Community User Level troviamo la casella delle Icone. Qui vengono esposte fino a 6 icone che l'utente si è meritato. Se pensate che qualcuno si meriti un livello maggiore (o minore) o una icona in particolare, potete farne richiesta cliccando qui. Per favore usate il seguente formato:
        • Nome Utente - Icona o Livello - Motivazione e link ad eventuali thread.

• Perché devo essere connesso per inviare pubblicazioni, visualizzare membri o inviare messaggi di posta elettronica ad altri utenti?

My Blog

Riservatezza e sicurezza

TR1GG3R MAN 02-21-2007, 4:06 PM
04. Riservatezza e sicurezza:
  • Come modifico la mia password?
  • Come modifico il mio nome utente?
  • Come modifico il mio indirizzo di posta elettronica?
  • Quali impostazioni di preferenze sono necessarie per i forum?

My Blog

Navigazione

TR1GG3R MAN 02-21-2007, 4:07 PM
05. Navigazione:
  • Cos’è un gruppo di forum?
  • Cos’è un forum?
  • Cos’è un thread?
  • Quando visualizzo un forum non vedo thread o pubblicazioni
  • Ho appena pubblicato un messaggio, perché non lo vedo?
  • Ho creato un thread ma non lo trovo più. Cosa faccio?
    • Il tuo thread potrebbe essere semplicemente finito in fondo al forum oppure è stato spostato o cancellato da un Moderatore. Prima di ricreare il thread o aprirne uno nuovo chiedendo spiegazioni, prova a:
      • Controllare "I miei forum".
      • Controllare i tuoi messaggi privati.
      • Controllare la tua casella email.
  • Cosa significano le varie icone accanto ai thread?
    • Quando visualizzi un forum, ogni thread ha una certa icona:
      AnnNotRead [AN] Annuncio Non Letto
      PinnedNotRead [PN] Thread Permanente Non Letto
       Pinned Thread Popular Not Read Icon [SR] Thread Permanente Popolare Non Letto
      Not Read Icon [NR] Thread Non Letto
      PopularNotRead [UP] Thread Popolare Non Letto
      LockedTopicNotRead [LN] Thread Bloccato Non Letto
      Announcement [AR] Annuncio Letto
      PinnedRead [PR] Thread Permanente Letto
      PinnedThreadPop [SP] Thread Permanente Popolare Letto 
      Topic [RT] Thread Letto
      Popular Topic Icon  [RP] Thread Popolare Letto
      LockedTopic [LR] Thread Bloccato Letto
  • Cosa sono le stelle che vedo accanto ai thread?
    • Quando visualizzi un forum, a destra dei titoli di alcuni thread potrebbero esserci delle stelle (da 0 a 5). Questo succede quando uno o più utenti hanno dato un voto al thread attraverso l'opzione Classifica.
  • Cos'è la Classificazione di un thread?
    • Aprendo un thread noterete l'opzione Classif. (in alto a destra). Questa opzione vi permette di dare un voto, da 0 a 5 stelle, al thread che state visualizzando. Il risultato delle votazioni verrà esposto accanto al titolo del thread nella pagina principale del forum. Non è possibile Classificare un proprio thread.
  • Cos’è un thread di annuncio?
  • Cos’è un thread permanente?
  • Cos’è un thread bloccato?
  • Posso ordinare i thread quando visualizzo un forum?
  • Posso ordinare i thread contenuti ne "I miei forum"?
    • Attualmente non è possibile.
  • Non riesco ad accedere a un forum che so esistere
  • Cosa significa "spam"?

• Lo Spam è qualunque tipo di messaggio senza senso o fuori tema, includendo (ma non solo):

• Pubblicità.

• Pubblicare la stessa cosa più volte.

• Pubblicare un numero eccessivo di spazi vuoti in modo tale che il post occupi spazio verticale.

• Creare o partecipare a catene di citazioni (o simili).

• Pubblicare link fasulli.

• Pubblicare messaggi scherzo.

• Cosa significa "bump"?

• Questa azione consiste nel rispondere ad una vecchia pubblicazione per riportarla in cima al forum. Alcune persone guardano solo la prima pagina di un forum, quindi questa azione assicura che il thread venga letto o notato. Abusare di questa azione verrà considerato spam.

My Blog

Pubblicazioni

TR1GG3R MAN 02-21-2007, 4:07 PM
06. Pubblicazioni:
  • Posso usare HTML?
  • Cos’è il BBCode?
  • Posso aggiungere allegati alle mie pubblicazioni?
    • Vedi "Posso aggiungere immagini alle mie pubblicazioni?" per maggiori informazioni.
  • Cosa sono le emoticon?
    • Vedi "Smiles" (alla fine di questa FAQ) per ulteriori informazioni.
  • Come posso inviare una nuova pubblicazione a un forum?
    • Il numero massimo di caratteri disponibili è 20000.
  • Come faccio a replicare a una pubblicazione esistente?
  • Come faccio ad aprire un link in una nuova pagina?
    • Clicca con il tasto destro del mouse sopra il link e seleziona "Apri in un'altra finestra".
  • Come posso modificare le mie pubblicazioni?
  • Come posso eliminare le mie pubblicazioni?
  • Alcune parole della mia pubblicazione sono state sostituite da ***. Che cosa significa?
  • Come faccio a segnalare una pubblicazione ai Moderatori?
    • Puoi usare l'opzione "Rapporto" oppure inviare un messaggio privato ad un Moderatore.
  • Cos'è l'opzione Rapporto?
    • In basso a destra di ogni pubblicazione noterete l'opzione Rapporto. Questa opzione segnalerà quel determinato post (o thread) ai Moderatori. Vi è solo chiesto di dare una motivazione per la quale state segnalando quel post.
  • Come aggiungo una firma alle mie pubblicazioni?
  • Posso aggiungere immagini alle mie pubblicazioni?
    • No [salvo diversa configurazione dell'Amministratore].
  • Posso fare sondaggi?
    • Sondaggi, indagini, petizioni e simili non sono ammessi. Tuttavia puoi fare richiesta al Moderatore di creare un sondaggio ufficiale. Per far questo, clicca qui e nel tuo messaggio includi:
      • Titolo del sondaggio
      • Breve introduzione / istruzioni
      • Possibili opzioni fra cui scegliere
  • Come visualizzo i thread ai quali ho partecipato?
    •  In alto a destra clicca su "I miei forum".
  • Perchè la mia pubblicazione è stata modificata?

• Perchè parte del contenuto è stato giudicato non necessario, ed il moderatore è stato abbastanza buono da rimuovere solo ciò che non serviva e non tutto il messaggio. Dovresti considerare questo un avvertimento.

• Perchè la mia pubblicazione è stata cancellata?

• Esistono diverse cause:

• Violava i Termini di Utilizzo e/o il Codice di Condotta.

• Una pubblicazione alla quale hai risposto direttamente è stata cancellata.

My Blog

Gruppi utente e autorizzazioni

TR1GG3R MAN 02-21-2007, 4:08 PM
07. Gruppi utente e autorizzazioni:
  • Cos’è un Amministratore?
  • Cos’è un MVP?
    • "I Microsoft MVP sono individui dalle caratteristiche uniche accomunati da un'infinita passione per la tecnologia e dalla propensione ad aiutare gli altri. Si tratta di persone in grado di fornire un punto di riferimento prezioso per i clienti e gli altri membri attivi contribuendo in maniera determinante al ruolo guida delle comunità tecniche Microsoft. I Microsoft MVP sono autorevoli esperti e tra i membri più disponibili delle comunità online. Ancora oggi rimango stupefatto della costanza del loro impegno e considero un onore ed un privilegio guidare il team incaricato di premiare gli MVP migliorando il collegamento fra loro e Microsoft stessa."

Anthony Russell, Program Manager del Programma Microsoft MVP

• Gli Xbox MVP sono anche moderatori.

• Cos’è un Moderatore?
  • La mia partecipazione ai forum può essere vietata?

My Blog

Messaggi privati

08. Messaggi privati:
  • Cos’è un messaggio privato? 
  • Come invio un messaggio privato?
    • Nell'angolo in basso a destra di ogni pubblicazione c'è il simbolo MP. Clicca MP per inviare un messaggio privato a quel determinato utente.
    • Non è possibile inviare messaggi privati a sè stessi.
    • Massimo 2000 caratteri per messaggio.
  • Come visualizzo i miei messaggi privati?
    • Clicca Messaggi Privati per visualizzare i messaggi privati che hai inviato o ricevuto.
  • Come cancello un messaggio privato?
    • Dalla tua lista, seleziona la casella accanto al messaggio privato che vorresti eliminare e clicca "Delete Checked".

My Blog

Funzionalità Xbox Personale [My Xbox] di Xbox.com

09. Funzionalità Xbox Personale [My Xbox] di Xbox.com
  • Come visualizzo la mia lista amici?
    • Clicca su Xbox Personale e poi su Visualizza amici.
  • Come visualizzo la mia lista giocatori recenti?
    • Clicca su Xbox Personale e poi su Visualizza giocatori recenti.
  • Come aggiungo un giocatore alla mia lista amici Xbox Live?
    • Se incontri qualcuno sul forum che vorresti aggiungere alla tua lista amici, clicca sul suo Gamertag e seleziona "Aggiungi Amico".
  • Come rimuovo un amico dalla mia lista amici Xbox Live?
    • Visualizza la tua lista amici, clicca sul Gamertag che vorresti rimuovere e seleziona "Rimuovi Amico".
  • Come faccio ad Accettare o Rifiutare una richiesta amico?
    • Se qualcuno desidera aggiungerti alla sua lista amici, puoi accettare o rifiutare la sua richiesta direttamente dal sito Xbox.com. Per far questo, visualizza la tua lista amici, clicca sul Gamertag che ti ha inviato la richiesta e seleziona "Accetta Amico" o "Rifiuta Amico" a seconda delle tue intenzioni.
  • Come invio un messaggio a uno o più giocatori?
    • Per inviare messaggi attraverso Xbox Personale dei essere un utente Gold. Clicca su Xbox Personale e poi su Invia messaggio.
  • Il Centro Messaggi ti permette di:
    • Leggere messaggi Xbox Live direttamente dal sito (non è ancora possibile inviare/ascoltare/visualizzare messaggi audio e immagini).
    • Accettare o Rifiutare richieste amico.
    • Inviare messaggi testuali dal sito Xbox.com ad Xbox Live (riservato agli utenti Gold)
      • Massimo 250 caratteri per messaggio
      • Massimo numero di messaggi che puoi inviare ai tuoi amici: 200 (al giorno)
      • Massimo numero di messaggi che puoi inviare ad altri giocatori: 25 (al giorno)
    • È possibile bloccare tutte le comunicazioni con un determinato utente.

My Blog

Promozioni Xbox Live

TR1GG3R MAN 02-21-2007, 4:09 PM
10. Promozioni Xbox Live
  • Cosa sono le Settimane Xbox Live gratuite e come partecipo?
    • Le settimane Xbox Live gratuite offrono la possibilità a tutti gli account Silver di godere delle stesse funzionalità riservate agli utenti Gold. L’unica cosa che dovrete fare per partecipare è:
      • Collegare la vostra Xbox 360™ ad una Connessione Internet a banda larga.
      • Accedere al vostro profilo giocatore sulla dashboard e selezionare l’opzione Desidero partecipare ad Xbox Live.
      • Dopo esservi registrati con il Passport ed aver confermato il vostro gamertag, vi verrà chiesto di scegliere il livello di abbonamento desiderato - Silver.
      • Quindi verrete registrati gratuitamente come abbonati Gold per il periodo di promozione.
      • Al termine della settimana il vostro account tornerà automaticamente Silver.
    • Ricordatevi che sono a vostra disposizione gli Ambasciatori Xbox per introdurvi ed aiutarvi a giocare in Xbox Live! [maggiori informazioni sugli Ambasciatori Xbox riportate in seguito]
  • Durante la settimana Xbox Live gratuita a quali giochi posso giocare?
    • Potrete utilizzare tutti i giochi Xbox 360 senza problemi. Purtroppo non è possible giocare online con alcuni giochi Xbox originali (Quelli elencati nella lista giochi retrocompatibili dovrebbero però funzionare).

My Blog

Xbox Community Programs

TR1GG3R MAN 02-21-2007, 4:10 PM

11. Xbox Community Programs

• Intervista Del Mese
    • Ogni mese TR1GG3R MAN intervista un utente dei forum Xbox.com. La Comunità Xbox Italiana deciderà a votazione chi intervistare e quali saranno le domande da farsi.
  • Intervista il Team Xbox

• Impara a conoscere meglio le persone che si occupano della Comunità Xbox. Il vostro infiltrato TR1GG3R MAN vi darà la possibilità di intervistare il Team Xbox!

• Xbox Community Reporter

• Hai partecipato ad un evento Xbox e vorresti condividere la tua esperienza? Contatta TR1GG3R MAN e pubblica il tuo articolo su Xbox.com!

• Xbox Community Gaming

• Fermati e divertiti con noi! Partecipa alle serate di gioco organizzate da TR1GG3R MAN e dalla Comunità Xbox! Alla fine pubblica un tuo commento su Xbox.com!

• Gamer Spotlights [Interviste Giocatori]

• Ogni settimana TriXie intervista un giocatore della comunità Xbox Live; Alcuni sono primi nelle classifiche mondiali, altri sono vincitori di tornei, altri ancora delle persone interessanti che ci sono state indicate da altri giocatori.

Impara a conoscere il tuo avversario Xbox Live attraverso la sessione di domande e risposte di TriXie. Non si sa mai, conoscere il retroscena o il film preferito del rivale potrebbe darti un vantaggio in partita!

Conosci qualcuno che dovrebbe essere intervistato? Manda una E-mail a TriXie (in lingua inglese). [Ogni intervistato ha diritto all’icona TriXie.]

• Ambasciatori Xbox Live

• Sei nuovo di Xbox Live? Ti senti un po' intimidito? Hai paura di essere spazzato via senza neanche aver capito cosa sta succedendo? Ecco dove puoi trovare una "guida" vivente che gioca il tuo stesso gioco e parla la tua lingua. Qualcuno che sa cosa vuol dire essere su Xbox Live per la prima volta - emozioni e timori compresi - ed è disposto a rivelarti alcuni trucchi del mestiere. Non ti resta che andare su Cerca Ambasciatori, scegliere quello giusto per te e chiedergli di giocare.

• Xbox GamerchiX

• Sei una ragazza? Sei una giocatrice?
      Se hai risposto di si, allora sei una GamerchiX!
      Non importa su quale piattaforma giochi, quanto sei brava o quale sia la tua età - l'importante è non sparlare di altre giocatrici ed aiutarsi a vicenda. Per diventare GamerchiX invia una email (in lingua inglese) a TriXie: xlmail@microsoft.com (Come titolo metti XGX).

My Blog

Smiles

TR1GG3R MAN 02-21-2007, 4:13 PM

12. Smiles

Smile [:)]    [:)]

Big Smile [:D]    [:D]

Surprise [:O]    [:O]

Stick out tongue [:P]    [:P]

Wink [;)]    [;)]

Sad [:(]    [:(]